Questo itinerario, è dedicato a Cesare Triveri, lo scomparso ideatore del percorso originario Superga – Vezzolano - Crea (SVC) realizzato dal CAI di Casale, con la collaborazione delle sezioni CAI di Asti, Chivasso e Moncalieri. Il tracciato si snoda per circa 118 km e 4200 m. di dislivello, collega il Parco delle Vallere, Parco della Maddalena, Parco Naturale della Collina di Superga, al Parco Naturale del Sacro Monte di Crea, attraversando numerosi Comuni in Provincia di Torino, Asti e Alessandria.
Il percorso quasi sempre lungo la linea di spartiacque, che separa la valle del Po a nord, dalle valli degli affluenti del Tanaro a sud e quasi sempre in vista della stupenda corona alpina che circonda la nostra Regione. Si toccano luoghi, ricchi di interessi storici come: Castello di Moncalieri, Colle della Maddalena, Basilica di Superga, Bardassano, Sciolze, Cinzano, l'Abbazia di Vezzolano, Albugnano, Passerano Marmorito, Cocconato e si continua verso Murisengo, Villadeati, Odalengo Piccolo, quindi si giunge a Ponzano ed in breve al Santuario di Crea. Per continuare verso Ozzano Monferrato ed infine Casale Monferrato.
Un bellissimo percorso - individuato e definito dalle sezioni del C.A.I. di Asti e di Casale Monferrato - che, partendo dalla stazione di Asti, in poche centinaia di metri raggiunge la chiesa di San Paolo, di fronte alla quale abitò il Vescovo Evasio, per poi traversare il centro storico ricco di monumenti e storia, da Piazza Alfieri al prezioso complesso di San Pietro, stupenda testimonianza del romanico in Piemonte e, lasciata la trafficata periferia della città, presto raggiungere le colline, dapprima aspre e boscose, poi dolci e disegnate geometricamente dai vigneti, toccando i bei borghi di Castagnole Monferrato, Montemagno, dove si farà tappa, Olivola, la lunga e ombrosa valle Ghenza, da cui si risale verso il castello di Uviglie ed il castello della Mandoletta, ormai affacciato su Pozzo Sant’Evasio e la piana di Casale, nella cui Cattedrale terminerà questo cammino. (Enrico Bruschi CAI Casale Monferrato).
Privacy Policy - Cookie Policy
Copyright © 2015 CAI - Sezione di Asti - C.so Palestro 11, 14100 ASTI - Tel. +39 0141 593528 - asti@cai.it
Powered by ETA Beta SCS. Tutti i diritti riservati.