L'Accompagnatore è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo dell'Alpinismo Giovanile.
Il Gruppo come nucleo sociale, e' il campo di azione per l'attivita' educativa; le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane verso una vita autentica attraverso un genuino contatto con la natura.
L'Attivita' con cui si realizzano questi intendimenti e' essenzialmente, l'escursionismo di montagna finalizzato verso obiettivi didattici programmati inteso inteso come recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell'ambiente geografico (naturale e umano).
Il Metodo di intervento si basa sul coinvolgimento del giovane in attivita' divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.
L'Uniformita' operativa delle Sezioni nell'ambito dell'Alpinismo Giovanile e' presupposto indispensabile perche' si possa realizzare il progetto educativo del Club Alpino Italiano.
La commissione di Alpinismo Giovanile/Escursionismo family ha attivato una mailing list dedicata alle attività organizzate dalla Sezione per i bambini e le famiglie.
A questo link avete la possibilità di iscrivervi e restare aggiornati sulle attività.