ESCURSIONISMO SOCIALE
La Sezione propone gite in tutti gli ambienti sia di montagna che naturali, in piena sicurezza grazie ad un corpo di Responsabili di gita composto da 8 Accompagnatori di Escursionismo, 4 Accompagnatori Sezionali di Escursionismo e diversi soci Operatori.
Nell'arco dell'anno vengono pensate e sviluppate gite in ambienti diversi. In inverno si lasciano alle spalle la nebbia ed il freddo e si cammina in Liguria, nel sole e tra il profumo dei primi fiori, nelle Langhe alla scoperta di villaggi recuperati e tra i boschi centenari di castagno e di rovere, qualche volta sulle nostre belle colline del Monferrato. In estate gite di difficoltà crescente ci portano nel cuore delle valli e sulle cime, ammirando e gustando i chiari scuri del profilarsi delle creste, su prati odorosi di fiori e su pietraie calde di sole.
Alcune gite sono di due giorni, si utilizzano normalmente rifugi come base per piccoli trekking fuori dalla nostra regione, altre sono gite in ambiente alpinistico coadiuvate da Istruttori di Alpinismo della nostra Scuola "F. Gentile" che con competenza ci fanno assaporare la bellezza dell'ambiente innevato d'alta quota.
Tutte le volte che il tipo di gita e le condizioni lo permettono, si presta attenzione ai fattori naturali, culturali ed antropologici: ecco un gruppo di baite con il tetto in pietra, il rapido volteggiare di una pernice, il trottare rapido di un gruppo di camosci, i volti solcati di rughe di persone anziane che hanno deciso di non abbandonare il loro villaggio.
Non sempre le condizioni del tempo consentono di fare la gita nel luogo prescelto e normalmente si cambia itinerario, se una repentina quanto imprevedibile variazione del tempo ci coglie a gita iniziata, cosa c'è di meglio che stare accanto ad una stufa nel caldo di un rifugio gustando un piatto di polenta?
Conclude il nostro anno sociale la Castagnata, momento conviviale di amicizia, canti ed allegria in cui le tante anime del Cai si incontrano, si amalgamano e si ritrovano.
L'ACCOMPAGNATORE DI ESCURSIONISMO
L'Accompagnatore di Escursionismo (AE) e l'Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (ASE) sono figure rispettivamente titolate e qualificate da appositi corsi organizzati dagli Organi Tecnici del Club Alpino Italiano, preparate sotto il profilo tecnico-culturale, per consentire lo svolgimento dell'escursione in sicurezza.
Tra i requisiti che deve possedere un accompagnatore vi sono: competenza ed esperienza nella scelta e nello studio degli itinerari, affinché siano compatibili con le capacità del gruppo e correttamente collocati in base ai vari periodi dell'anno; preparazione tecnica, per garantire la necessaria sicurezza dell'escursione, sia in termini di prevenzione, sia in termini di capacità di intervento laddove occorra; preparazione culturale affinché, da vero uomo del territorio, possa trasmettere ai partecipanti i valori ed i contenuti culturali connessi ad ogni escursione, evitando che la stessa diventi un mero esercizio fisico fine a se stesso.
Inoltre gli Accompagnatori di Escursionismo (AE) possono svolgere attività didattica ed essere in tale funzione coadiuvati dagli ASE.
Gli accompagnatori AE della nostra sezione: BENATO Massimo, DIRITA Carmen, GAGLIARDI Fabio, NUTI Claudio, UGHINI Umberto.
Gli Accompagnatori ASE della nostra sezione: BOLGIANI Gianluigi, GAVUZZI Mario, MACAGNO Piero, MASSONE Gianni, LUNGO VASCHETTO Luca.
BREVE STORIA DELL'ESCURSIONISMO
L'escursionismo viene riconosciuto quale disciplina ufficiale del Club Alpino Italiano in occasione del Congresso di Gardone del 1989, quando i Delegati si accorsero del particolare invero curioso che questa disciplina, pur praticata dalla maggior parte dei Soci, non era ancora ufficialmente contemplata dal Sodalizio.
Dopo il riconoscimento, vennero quindi costituiti tutti gli Organi Tecnici Centrali e Periferici propri dell'organizzazione della nostra Associazione, che provvidero poi alla promozione dei Corsi per Accompagnatore di Escursionismo (AE), con l'obiettivo di dotare le strutture periferiche di figure qualificate (Quadri Tecnici del CAI) per l'accompagnamento in montagna.
In sintonia con lo spirito statutario del Sodalizio, la nostra Sezione organizza ogni anno un nutrito ed articolato programma di Escursioni con l'obiettivo di soddisfare le diverse esigenze ed aspettative - in termini di mete, tempistica, dislivelli, difficoltà - dei nostri Soci e degli amanti della montagna.
Particolare cura viene data all'attività didattica, con la promozione di Corsi di Escursionismo nei livelli base ed avanzato, con il supporto dei nostri istruttori e aiuto-istruttori. Forte è poi l'impegno, condiviso con altri Soci della Sezione, nella gestione dei sentieri e della segnaletica della rete sentieristica locale.
I nostri Accompagnatori, dotati di un variegato programma, vi aspettano……con simpatia e sicurezza!