Gestione e responsabili
La palestra è gestita, in accordo con la nostra Sezione, dalla nuova associazione sportiva “ASD Asti Climbing” nelle persone di Alberto Pavese (laureato SUISM e Istruttore Regionale di Arrampicata sportiva del C.A.I., con una buona esperienza nel campo dello sport giovanile) e Marco Giampietri (Istruttore Nazionale di Arrampicata sportiva del C.A.I. con una decennale esperienza nel campo della progressione verticale).
Orari
- Soci CAI: nei giorni di martedì e venerdì sera dalle 19,30 alle 22.30
- Appassionati e associati ASD Asti Climbing: Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle 16.30 alle 22.00
Riferimenti
Posta elettronica: asticlimbing@libero.it
E’ inoltre possibile contattare di persona i gestori durante gli orari di apertura della palestra.
Settembre 2011 – Ampliamento e rinnovamento palestra e nuove attività
La palestra di arrampicata indoor è stata ampliata e rinnovata grazie allo sforzo fisico di alcuni volontari e al supporto finanziario della Sezione astigiana. Sono stati realizzati 70 metri quadrati di superficie arrampicabile in più, di cui buona parte, vista la scarsa inclinazione, servirà da zon“introduttiva” per i neofiti che dovranno familiarizzare con la tecnica d’arrampicata. La nuova realizzazione è stata abbellita da un enorme murale realizzato da Andrea e da Paolo, due “writers” astigiani di indubbia bravura.
30/09/2006 - Inaugurazione della palestra sportiva della Sezione di Asti
L’inaugurazione si è svolta in un'atmosfera festosa, con la partecipazione di molti soci, amici, simpatizzanti e numerose autorità locali.
Il Presidente Carlo Ventura ha fatto una breve cronistoria della struttura, concessa in uso al C.A.I. dal Comune di Asti fin dal 1991.
Dopodiché hanno portato il loro gradito saluto il Presidente del Consiglio Comunale di Asti Vincenzo Calvo, l'Assessore Provinciale allo Sport e alle Politiche giovanili Maurizio Rasero, il Dott. Aldo Pia Presidente della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A., l'Ing. Di Martino Comandante dei Vigili del Fuoco, alla presenza di alcuni rappresentanti del C.A.I.: l'Istruttore di Scialpinismo Pallavicini a nome della Delegazione Regionale Piemontese e l'Istruttore Nazionale di Scialpinismo Ezio Comba della Scuola di Alpinismo di Bra-Savigliano-Fossano.
Il clou della manifestazione è stata l'esibizione del campione nazionale di arrampicata sportiva, l'astigiano Severino Scassa, insieme ad alcuni free climbers di casa, tra i quali anche 2 istruttori, Gianpaolo Chiola e Marco Giampietri.
Primavera/estate 2006 – La costruzione
La nuova struttura è stata realizzata su progetto dell'Architetto Ivan Bianco, usufruendo anche di contributi pubblici principalmente della Regione Piemonte (Assessorato allo Sport) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, nonché attingendo ai fondi ordinari della Sezione e anche con una sottoscrizione straordinaria tra i soci.
E' stata costruita in gran parte in economia ad opera di alcuni soci volontari, appassionati di questa disciplina sportiva, tra questi: Gianpaolo Chiola, Marco Giampietri, Fausto Gulino, Paolo Chiusano, Daniele Della Valle, Roberto Mazzetta, Alex Ruscior, Franco Cocito, Erica Ciriolli. La struttura portante in ferro è stata realizzata dalla Ditta Pietro Scassa.